18 Jan PERCHE’ STAMPARE LE FOTO

Adoro guardare vecchi album fotografici o le foto contenute in una grande scatola dove conservo le mie foto fin da bambina.

Mentre guardo ogni immagine spesso non ricordo l’attimo in cui sono state scattate, più che altro la mia mente corre altrove: la risata di mia nonna, l’odore del pane fatto a mano appena sfornato e la radio gracchiante di domenica mattina a casa sua; il mio primo gatto, rosso e pelosissimo che chiamavo “Siberto”, perché “Filiberto” era troppo difficile da pronunciare a un anno o poco più; mia cugina Valentina, e la sua ciccia da lottatore di sumo, le sue lacrime che scendevano appena le dicevi qualsiasi cosa; l’odore di mio fratello minore appena nato, le lunghe favole che inventavo nella vana speranza  di farlo addormentare, la sua tutina da notte che ha preso fuoco nel microonde quella volta che mia madre cercava un modo rapido per farla asciugare…

Insomma, lo straordinario, miracoloso potere delle fotografie, non è tanto quello di evocare persone o cose ritratte in esse. Sono le abitudini, gli odori, le situazioni, le sensazioni, le emozioni e le storie che circondano i soggetti fotografati e che riaffiorano ogni volta che guardiamo le foto, perchè legate al momento in cui sono state scattate. E’ come se fossero dei link di accesso per un mondo di ricordi. Le fotografie, quindi, diventano le custodi di momenti indimenticabili.

Ecco perché ogni mio servizio fotografico include, oltre ai file digitali, delle stampe.

Non solo perché, come ha detto anche uno dei “padre di internet”, Vint Cerf, via via che i sistemi operativi e i software vengono aggiornati, i documenti e le immagini salvate con le vecchie tecnologie diventano sempre più inaccessibili.

Non solo perché le foto stampate sono immensamente più belle, più vive dei file visualizzati sul telefonino o su uno schermo di computer.

Se le foto, come dicevamo, sono custodi di momenti indimenticabili, come può un momento essere indimenticabile, se non viene vissuto, condiviso e rivissuto nel corso del tempo? Un processo fantastico, che niente ha a che fare con schermi olografici dei nostri dispositivi o con la velocità e l’istantaneità del mondo digitale. E’ qualcosa di magico che può avvenire solo attraverso le stampe.

Questa quei sotto è una delle novità per il 2018 tra la variegata proposta di prodotti fotografici che offro ai miei clienti a completamento di un servizio fotografico: Memory box in tela, con stampe fine art di pregio. Sono disponibili tantissimi colori e personalizzazioni, per custodire gli scatti del vostro servizio fotografico di matrimonio, del vostro servizio fotografico gravidanza, del servizio fotografico neonato, di quello che dedicherete alla vostra famiglia, o di ogni altro momento importante della vostra vita che deciderete di immortalare e rivivere, ogni volta che ne avrete voglia.