01 Jun UN NUOVO SITO, SOLO PER I MATRIMONI

La fotografia è una costante della mia vita. La canon analogica di papà era fin da piccola la mia fida compagna di esperimenti quotidiani, viaggi e avventure. Crescendo ho studiato da autodidatta e poi a scuola di giornalismo. Ma solo da pochissimo ho trasformato la passione di una vita in lavoro. Ho iniziato proponendo servizi fotografici commerciali nei pacchetti di comunicazione integrata per promuovere brand e immagine di personaggi, società ed aziende e solo da tre anni ho aggiunto servizi più in linea con la fotografia che piace a me: quella che ha a che fare con le persone, con le storie e la vita, quella che parla, imbriglia il tempo, custodisce persone care e trasforma tutto in ricordo. Perché al di là dell’indiscutibile valenza artistica della fotografia, il ruolo più profondo che ha e che più mi sta a cuore è questo: riuscire a fermare e conservare un attimo, un’espressione, un’emozione. Momenti unici, come piccole cose, che col passare del tempo acquistano un valore inestimabile.

I servizi fotografici lifestyle sono diventati in brevissimo tempo (e con mia immensa felicità) una parte fondamentale del mio lavoro quotidiano: ritratti, mamme in dolce attesa, neonati, bambini e famiglie, coppie… e i matrimoni. L’impegno che c’è dietro un servizio fotografico di nozze è vastissimo, in termini di tempo e di energie, prima, durante e dopo il grande giorno. Devi essere sempre aggiornato, curare tecnica, attrezzatura, marketing. E’ un lavoro fisico, ma anche di testa e di cuore. Perchè hai la responsabilità di documentare istanti ineguagliabili, hai ritmi serrati e segui per tutto il giorno gli sposi. Ogni coppia è diversa, ogni evento è speciale a modo suo, e per fotografarlo ad arte, devi sentirlo tuo e metterci passione e anima.

Quindi entri in confidenza con gli sposi, per conoscerli a fondo, studi luoghi, aneddoti, persone che fanno parte del loro vissuto. Il giorno delle nozze non riesci a non farti coinvolgere dall’atmosfera, dalle emozioni, da amici e parenti, dai festeggiamenti. A volte risolvi per sino piccole crisi: cravatte da annodare, trucchi da ritoccare, piccole ansie da dissipare…. Entri nelle vite altrui, per fotografare quello che accade nel rispetto rigoroso del flusso degli eventi, con tutta la bellezza che queste giornate si portano dentro. In fase di post produzione e di impaginazione cerchi di valorizzare quello che hai visto e fotografato, assicurandoti che il lavoro sia completo, soddisfacente e capace di emozionarvi ancora negli anni che seguiranno.

E’ insomma un lavoro che, per diversi mesi, richiede preparazione e impegno costanti, ti toglie il sonno e risucchia la tua vita privata.  Un mondo complesso, che chiedeva il giusto spazio e la dovuta attenzione anche qui sulla rete.

E allora ecco, QUI trovate il mio nuovo sito web dedicato unicamente ai servizi fotografici di matrimonio e tutto ciò che gira intorno ad essi. Enjoy!

Veronica-Pontecorvo-servizi-fotografici-matrimonio-40-1024x683